Educazione alla salute

Attività Educazione alla Salute proposte per l’a.s. 2017-18:

BIENNIO:

EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ’: in collaborazione con i medici specialisti dell’ospedale Evangelico di Genova (infettivologo, urologo e ginecologo) e la Croce Rossa; un incontro di 2 ore per ciascuna classe prima (eventualmente raggruppate).

TUTTE le classi: raccolta alimenti (Progetto Donacibo)

L’Associazione Banco di Solidarietà, nell’ambito del volontariato sociale, opera da più di vent’anni sul territorio del Comune di Genova, occupandosi tra le altre cose della raccolta di generi alimentari che poi vengono ridistribuiti ai poveri della città. A questo scopo promuove nelle scuole la “Settimana del Donacibo” in cui gli insegnanti, gli alunni e tutto il personale del Liceo che vorranno aderire potranno donare degli alimenti, portandoli a scuola; i volontari dell’Associazione provvederanno a ritirarli e ridistribuirli agli assistiti. Questa iniziativa ha ricevuto il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale della Liguria.

CLASSI QUARTE: Progetto “Primo soccorso a scuola”.

Il progetto “Primo soccorso a scuola. A scuola di primo soccorso”, promosso dal Dipartimento Salute di Regione Liguria, insieme a 118, 118 Tigullio, ANPAS, ASL3, Centro di formazione New Life, CRI, E.O. Ospedali Galliera, IRCCS AOU San Martino-IST, IRCCS G. Gaslini, Pediatri di Libera Scelta, ha come obiettivo primario quello di diffondere la conoscenza dei gesti del primo soccorso fra gli alunni delle scuole primarie e secondarie, in modo uniforme ed omogeneo, favorendo una sensibilizzazione dei ragazzi sulla cultura dell’emergenza e sul mondo del volontariato sanitario.

CLASSI QUINTE:

Educazione Stradale. Attività di sensibilizzazione alla circolazione su strada in collaborazione con la Polizia Stradale e l’Autoscuola Macciò di Sestri Ponente.

Donazione del sangue, in collaborazione con AVIS e FIDAS.

Conferenza sulla donazione di organi e trapianti, in collaborazione con il Centro di Coordinamento Regionale Prelievo e Trapianti d’Organo, Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino (IST) e Medicina Legale – Coordinamento Trapianti, che da anni porta avanti un programma di attività di educazione sanitaria e informazione sulle tematiche di prelievo e trapianto di organi e tessuti. L’obiettivo del programma rivolto alle scuole superiori della Provincia di Genova è fornire ai giovani informazioni e chiarimenti sulle tematiche legate al Processo della Donazione e Trapianto, con particolare riferimento al concetto di morte cerebrale, alla legislazione italiana in tema di accertamento di morte e di espressione della volontà alla donazione, al prelievo degli organi e all’organizzazione della rete trapiantologica italiana.