Potenziamento Lingue Straniere

CERTIFICAZIONI DI INGLESE

CAMBRIDGE PET : LIVELLO B1
Gli studenti che desiderano sostenere l’esame del Cambridge PET che certifica il raggiungimento del livello B1 del Quadro Europeo possono richiedere al proprio docente di poter partecipare alla sessione d’esame di Dicembre o Marzo o Maggio.
La programmazione del Coordinamento di Lingue del Liceo è orientata alla preparazione di questo esame in orario curriculare nel biennio e nei primi tre mesi del terzo anno.
I docenti dell’istituto offrono un corso gratuito nei mesi precedenti alla prova.

CAMBRIDGE FIRST CERTIFICATE: LIVELLO B2
Il Liceo offre la possibilità agli studenti di partecipare ad un corso tenuto da docenti madrelingua per il conseguimento del Cambridge First Certificate che certifica il raggiungimento del livello B2 del Quadro Europeo, richiesto peraltro da molte facoltà universitarie di tipo scientifico e non.

Il corso è così articolato:
1) PRIMO ANNO: una lezione settimanale di due ore per un totale di 40 ore. Il corso inizia generalmente a dicembre per concludersi a fine maggio.
2) SECONDO ANNO: una lezione settimanale di due ore per un totale di 20 ore. Il corso inizia generalmente a Ottobre per concludersi a fine Novembre al fine di sostenere l’esame nella sessione di Dicembre.

COSTI
Il costo del corso è a carico delle famiglie e viene suddiviso per il numero dei partecipanti. Le famiglie devono effettuare il versamento all’inizio del corso sul conto del Liceo.
PAGAMENTO DELLA TASSA D’ESAME
Il pagamento della tassa d’esame per l’anno 2019 va effettuato secondo le modalità che verranno comunicate agli alunni.

LINGUA FRANCESE
Il Liceo offre agli alunni la possibilità di approfondire e perfezionare la conoscenza della lingua Francese (già studiata per tre anni alla scuola secondaria di I grado) e sostenere gli esami delle Certificazioni. I corsi offerti sono i seguenti:

DELF B1 e/o DELF B2
Gli alunni interessati possono richiedere di essere inseriti in un corso di Francese pomeridiano di 30 ore, tenuto da insegnanti madrelingua esterni alla scuola, finalizzato al conseguimento della certificazione DELF B1 o eventualmente DELF B2, a seconda del livello dei partecipanti.
Il costo del corso è a carico delle famiglie e l’importo viene suddiviso per il numero dei partecipanti.  Affinché il corso venga avviato, è richiesto un numero minimo di 15 alunni. La tassa d’esame è esclusa.
Gli studenti che decideranno di approfondire lo studio delle lingue avranno così la possibilità di raggiungere il livello B2 sia di Inglese che di Francese, come previsto nei migliori Licei Linguistici.

CERTIFICAZIONI DI TEDESCO

La lingua tedesca è materia caratterizzante del corso di studi Liceo Socio Economico – Opzione Economico Sociale per tutti i cinque anni.
Per gli studenti interessati al conseguimento delle certificazioni linguistiche vi è la possibilità di seguire corsi pomeridiani gratuiti tenuti dai docenti del liceo, appositamente formati dal Goethe Institut Genua, per la preparazione alle seguenti certificazioni:
-GOETHE ZERTIFIKAT A2
GOETHE ZERTIFIKAT B1.