Prevenzione del bullismo e del cyberbullismo

Bildergebnis für il mese per la sicurezza in rete 2021

Febbraio è un mese caratterizzato da diverse iniziative finalizzate a stimolare la riflessione sull’importanza di adottare comportamenti corretti, sia nelle relazioni interpersonali sia nell’utilizzo degli strumenti digitali.

Durante questo Mese per la Sicurezza in rete, promosso dal Ministero dell’istruzione e da Generazioni Connesse, le scuole di tutta Italia sono chiamate a realizzare attività di divulgazione dei principi dell’uso positivo della rete e degli strumenti tecnologici.

La nostra scuola ha organizzato un incontro in modalità a distanza Lunedì 15 febbraio 2021 dalle ore 17 alle ore 19 rivolto alle famiglie dei nostri studenti e ai docenti.
SCUOLA, BULLISMO, CYBERBULLISMO E I GIOVANI DI OGGI

Ecco il programma dell’incontro:

• Il fenomeno del bullismo nei contesti scolastici (prof. Paolo Gava, referente d’Istituto per il bullismo)
  • Il cyberbullismo e la sicurezza in rete  (prof.ssa Ilaria Messina, referente d’Istituto per il cyberbullismo e animatrice digitale)
  • Bullismo, cyberbullismo e studenti con Bisogni Educativi Speciali (prof. Luca Raspi, referente d’Istituto BES e DSA)
  • Bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile (dott.ssa Francesca Spadavecchia, psicologa d’Istituto)
  • Dibattito (momento di confronto tra i relatori, i genitori e i docenti).

Per consultare il materiale in formato elettronico utilizzato dai relatori cliccare QUI.

Tutte le iniziative intraprese dal nostro liceo sono riportate nella circolare n. 267.